ROBURENT - ROBURENT

 

km 33
Tipo di strada: misto
dislivello: 620 metri
difficoltà: impegnativo

La partenza è da Roburent Piazza a 800 metri d'altitudine, si imbocca subito via San Rocco, la strada è inizialmente asfaltata e poi superata la cappella di San Rocco si segue l'ampio sterrato principale, giunti in prossimità di un pilone votivo presso le Case Montagna (Cascina Bertone – mt. 1.000) si trova il primo incrocio, corrispondente ad uno dei tratti d'asfalto e da qui si prosegue quasi in piano verso destra per Serra, qui si attraversa la piazza e si prosegue in direzione di San Giacomo abbandonando l'asfalto dopo un centinaio di metri verso sinistra dove comincia uno sterrato che in breve porta al bivio a destra per le Arotte ed il Santuario dell'Assunta.

 

Non si considera il bivio a destra per le Arotte, si tiene quello piú in basso e tralasciando le diramazioni laterali minori si passa tra gli alberi di castagne seguendi la mezza montagna a mezza costa per un buon tratto.
Discesa verso l'antico ponte in pietra sul torrente Casotto, la strada si inerpica ripida sulla provinciale per arrivare in località Valcasotto (mt. 966), qui sulla piazzetta seguire le indicazioni per Ravonera su una strada ripida in discesa verso il torrente che risale sul versante opposto fino alla cappella di S. Lorenzo.

 


 

Una volta superata la cappella ed ignorato il bivio di sinistra che va verso celle della Valletta, si proseguirà invece nella direzione opposta per raggiungere il colle della Navonera a quota 1.419 metri.


Dal colle si prosegue in direzione del diroccato rifugio della Navonera, per imboccare poco oltre il rudere un sentiero in discesa con una serie di tornanti che portano alle case Gore, si prosegue per case Patelle e raggiunta un'ampia carrozzabile e seguendola verso destra si arriva ad un bivio prima dell'abitato di Pra, si prosegue poco sopra l'abitato, la strada prosegue a quota quasi costante passando per la borgata Vernagli e arriva dopo circa 10 km a San Giacomo (mt. 1.011), ultima rampa e poi si arriverà a Roburent dopo 4 km di strada asfaltata.

 



Copyright © colpodipedale.it