SAN GIACOMO DI ROBURENT

dislivello: 880 metri

Tipo di strada: misto
difficoltà: impegnativo

Si parte dalla chiesa parrocchiale di San Giacomo si prosegue per circa 50 metri verso monte fino ad incrociare via Manere, si prende questa strada in discesa fino ad un bivio sulla sinistra con uno sterrato e lo si segue, questo percorso si sviluppa tagliando le pendici settentrionali del Monte Alpet e con pendenza regolare si arriva al Rifugio La Maddalena ai Vernagli, proseguire verso sud sullo sterrato e dopo alcune vecchie costruzioni si arriva al bivio per case Barberis, si prosegue fino ad incrociare la strada asfaltata che giunge da Prà di Roburent.

La discesa mantenendosi sul costone piú elevato segue una traccia di strada che passa sotto le funi di una sciovia e giunge ad un colletto, non considerando le deviazioni a destra e sinistra si prosegue sul costone e si fiancheggia a sinistra un bosco di faggi, si arriva al pilone di San Bernardo e di qui si scende nei pressi del rifugio Maddalena e si rientra a San Giacomo a ritroso sull'itinerario percorso all'andata.